Bilancio termico

La condizione del forno

Il bilancio termico è una campagna di misure, eseguita dai nostri tecnici di alto livello, da cui deriva una «fotografia» della condizione del forno in esercizio. I tecnici SGRPRO, durante il periodo di bilancio termico, sono già in grado di fornire al cliente suggerimenti utili sul funzionamento del forno.

  • Controllo dell’impianto e verifica delle prestazioni.
  • Ottimizzazione della prestazione energetica e qualitativa.
  • Valutazione delle criticità / ottimizzazione successiva progettazione.
  • Verifica degli strumenti di misura installati.

Una campagna di misura della durata di 3-5 giorni condotta da tecnici specializzati che restituisce una fotografia energetica dell’impianto, individuando ogni flusso termico e di massa coinvolto nella gestione del forno. Un buon livello di ottimizzazione della gestione del forno può portare a notevoli risparmi energetici ed emissivi.

I risultati

I risultati del calcolo vengono elaborati da tecnici che, nella loro carriera, hanno calcolato decine e decine di bilanci termici su diverse tipologie di forni fusori per la produzione di vetro operativi (end-port, unit melter, oxy fuel, elettrici, forni ibridi):

  • Il Cliente riceve una presentazione con il risultato dell’analisi di tutti i valori misurati e un report che descrive lo stato del forno e suggerisce le eventuali azioni correttive.
  • Le misurazioni effettuate sul forno vengono inserite in modelli di progettazione sviluppati internamente, costantemente perfezionati, in modo da fornire sempre al cliente il design più affidabile.
SGRPRO Sustainable Glass Research Professionals